Visualizzazioni totali

sabato 6 maggio 2017

Capitolo Provinciale 1

 




Capitolo Provinciale 1
Ogni tre anni i frati celebrano il Capitolo: un grande momento di riflessione, di fraternità, di preghiera e di discernimento, nel quale viene analizzato il cammino percorso, vengono decise le scelte future, viene eletto il nuovo superiore Provinciale e, soprattutto, ci mettiamo all’ascolto dello Spirito Santo.
Martedì 2 maggio ci troviamo tutti (19 carmelitani) a Bocca di Magra, un bellissimo convento – Casa di Spiritualità. Ci sono padri giovani e meno giovani, di paesi di diversi (Italia, Repubblica Ceca e Centrafrica). C’è molta serenità e molta allegria, anche se il momento è solenne e le decisioni da prendere sono importanti.
Il 3 maggio eleggiamo il nuovo Provinciale. Ed è il p.Saverio Gavotto. Era stato alcuni anni in Centrafrica, e poi anche in Israele. È lui che, dopo un intenso momento di preghiera, accompagnata dalla preghiera di tutti i conventi della Provincia e di molti monasteri, è scelto.
Nei giorni seguenti vengono eletti anche i 4 consiglieri (che con il Provinciale costituiscono il nodo principale di scelte e decisioni).
E continuiamo, in un ambiente denso di preghiera, ma anche di molta allegria.

E continuiamo, in un ambiente denso di preghiera, ma anche di molta allegria.






P.Saverio Gavotto






Il Crocifisso antichissimo di Bocca di Magra


Posta un commento