Visualizzazioni totali

venerdì 30 dicembre 2016

Buon anno.!






Buon anno!
Eccomi in Centrafrica, finalmente!
Sono partito venerdì 22 dicembre da Torino, e dopo aver passato la notte a Parigi, sono arrivato a Bangui il 23 sera, dopo un buon viaggio.
Sabato 24 sono partito verso le 5.30, ed un po’ prima di mezzogiorno ero qui a Bozoum, dopo 400 km di strade polverose e malconce (specie gli ultimi 90 km).
Tutta la Missione è in fermento, per gli ultimi preparativi di Natale: presepio, addobbi, prove dei coristi e dei chierichetti…
Alle 19 iniziamo la Messa di Mezzanotte…  Molto solenne, con bei canti, danze ed un battaglione di chierichetti (sono una sessantina…). L’orario è dovuto all’abitudine, ed anche al fatto dell’insicurezza.
L’indomani mattina, alle 8.30, la Messa di Natale. Tantissima gente, e la nuova chiesa è piena! Tanti bambini vengono a Messa con un giochino, una bambola, un palloncino. “Gesù Bambino” è passato anche da qui!
In questi giorni c’è moltissima polvere, che limita la visibilità ad un centinaio di metri. Non abbiamo avuto la neve, ma su tutto c’è un velo di polvere!
In questi giorni molti vengono a salutarmi e a chiacchierare. È bello ritrovarsi!
In questi giorni vengono a trovarci da Bangui i nostri giovani studenti in formazione, con p.Federico. Un bel soffio di speranza!
A Bozoum ho avuto anche una bella notizia: i Caschi Blu (che erano partiti in Novembre) sono finalmente tornati ed assicurano una presenza. Anche se poco, è meglio di niente!
Iniziamo anche a preparare la Fiera Agricola 2017, prevista per fine gennaio. Speriamo di riuscire a farla, anche perché sinora, nonostante le promesse, non abbiamo ancora ricevuto nessun finanziamento!
E prima di finire quest’anno 2016, una parola per ringraziare p.Raffaele, Regina, Ludmila, Terezie e Martin, p.Juan Montero e sr. Maria Nazarè: sono loro che traducono il blog in Inglese, Tedesco, Ceco, Spagnolo e Portoghese. Grazie, Merci, Thank you, Danke, Dekuyeme, Muchas gracias, Obrigado!

Lingua
n° post
 visualizzazioni 2016
Italiano
219
                  94.751
Francese
191
                  50.274
Inglese
163
                  33.529
Ceco
181
                  21.254
Tedesco
144
                  14.802
Spagnolo
147
                  13.050
Portoghese

                        473
Totale

               228.133
 
Ed auguri a tutti per questo nuovo anno che ci viene donato. Tanta speranza e, soprattutto, la certezza di essere sempre e comunque in buone mani: quelle di Dio.












entrando per la Messa di Mezzanotte
l'entrée pour la Messe de Minuit



non è nebbia... è polvere
ce n'est pas de brouillard... c'est la poussière




 
Posta un commento