Visualizzazioni totali

giovedì 15 settembre 2016

Traslochi, viaggi e formazione





Traslochi, viaggi e formazione
Causa lavori, abbiamo spostato la celebrazione della Messa domenicale nel grande salone del Teatro. Una soluzione provvisoria, che ci prepara anche a godere meglio della chiesa ampliata e rinnovata…
In questi giorni abbiamo cominciato a posare le 24 vetrate… e piano piano andiamo avanti!
Lunedì sono partito per Bangui, e sono rientrato mercoledì mattina, con un grande gruppo di amici cechi, di Praga e dintorni. Sono i volontari di SIRIRI.ORG, un’ONG che ci sostiene ed aiuta da anni. Sono loro che hanno ideato il progetto “Apprendre en jouant” (Imparare giocando). Un progetto molto interessante, che prevede un approccio molto partecipativo nell’insegnamento, per aiutare i bambini di prima elementare a ragionare e ad imparare divertendosi, e l’inserimento della lingua nazionale (il Sango) al posto del Francese, per insegnare a leggere ed a scrivere…
Dopo un anno di sperimentazione nella nostra scuola elementare, e visti gli ottimi risultati, vogliamo ampliare l’esperienza. Abbiamo così iniziato giovedì una settimana di formazione per 150 insegnanti di scuole pubbliche e private di Bozoum e di altre città e villaggi della regione.
Ultima novità… il sito http://www.bozoum.org/
È un’idea di un amico, Maurizio Urbani, che lo presenta così:
Mi chiamo Maurizio e sono un laico pazzamente innamorato di Dio e della Sua Santa Madre. Cerco di coltivare con la massima cura il mio piccolo giardinetto spirituale e nutro un profondo rispetto per il mio prossimo sia esso cattolico (come il sottoscritto) che di qualsiasi altra fede o ateo.
Non ho preclusioni verso alcuno e accetto il dialogo con tutti purché ci si mantenga entro i limiti dell'educazione e si eviti il turpiloquio.
Nutro un grande interesse per la storia della Chiesa, i suoi ordini e le sue congregazioni: dai monaci eremiti ai religiosi predicatori, dai contemplativi ai missionari.
Il sito bozoum.org nasce con l’intento primario di far conoscere l’attività dei missionari carmelitani a Bozoum in Repubblica Centrafricana. 
Oltre alle ultime notizie ‘prelevate’ direttamente dal blog ufficiale di p. Aurelio Gazzera “Bozoum in Diretta”, a varie informazioni e gallerie fotografiche, Bozoum.org contiene anche una serie di brani di musica cristiana scaricabili gratuitamente.
Se qualcuno dei brani sarà di vostro gradimento e ne avete la possibilità, fate una piccola offerta . Se volete, va benissimo anche un contributo 'in natura' che, nell'ottica cristiana, significa recitare una preghiera per Bozoum. "E il Padre vostro, che vede nel segreto, vi ricompenserà." (Mt. 6,6)
Auguro a tutti prosperità ed una vita serena.


la Messa nella sala Teatro
La Messe dans la Salle du Théatre











Nessun commento: