Visualizzazioni totali

venerdì 9 settembre 2016

Caritas, test e demolizioni


la strada (???) per Bangui
la route (???) pour Bangui


Caritas, test e demolizioni
Nel fine settimana è venuto a Bozoum il Direttore Nazionale della Caritas Centrafrique, p.Luk, salesiano belga. Scopo della sua missione era quella di visitare la Caritas della nostra diocesi, di cui sono responsabile.
Abbiamo discusso a lungo di come rendere sempre più dinamica la Caritas, perché non sia solo un’ONG finanziata dall’esterno, ma possa rispondere al suo scopo, che è quello di animare la carità nelle varie Parrocchie, perché i cristiani vedano chi è in difficoltà ed agiscano.
Lunedì invece abbiamo ricevuto la visita di Andrea Tani, che rappresenta a Bangui l’Agenzia Italiana per la cooperazione allo Sviluppo. Con lui abbiamo visitato le varie realtà della Missione.
Per quanto riguarda i lavori della chiesa, è stata una settimana piuttosto importante. Abbiamo demolito parte della costruzione precedente, e posato altre 2 grandi capriate, di circa 11 metri ciascuna. Ormai si inizia a vedere qualcosa! E questo grazie ad una buona squadra di muratori e falegnami, e a qualche volontario.
Mercoledì e giovedì abbiamo invece accolto circa 150 alunni che da altre scuole vorrebbero frequentare la nostra scuola elementare “Isidore Bakanjia” o la nostra Media-Liceo “St.Augustin”. Gli ammessi sono stati una trentina… Purtroppo il sistema educativo del paese è ancora in profonda crisi.











Nessun commento: