Visualizzazioni totali

sabato 23 gennaio 2016

Fiera di Bozoum 2016





Fiera di Bozoum 2016
È da quasi due mesi che ci lavoriamo, incontrando le cooperative e preparando l’organizzazione, e finalmente ci siamo: questa mattina abbiamo aperto la Fiera di Bozoum!
È un avvenimento unico nel panorama del Centrafrica! Ci sono 145 cooperative, venute da quasi tutta la regione. Alcuni hanno fatto anche 220 km per venire!
La Fiera è organizzata dalla Caritas, con il sostegno finanziario di Cordaid, una Caritas dell’Olanda.
Il tema è sempre quello: l’orgoglio contadino (orgueil paysan).
Ed è sempre una sorpresa e una gioia vedere la fierezza dei volti di tanti uomini e donne che espongono e vendono i prodotti del loro lavoro!
Per la Fiera organizziamo il trasporto, con dei camion, e prepariamo gli stand.  Tutti al lavoro: chi monta, chi segna, chi si occupa degli orti, chi dell’amplificazione…
Anche gli alunni del nostro Liceo Saint Augustin sono al lavoro per l’accoglienza e per consigliare tutti i partecipanti.
Il mattino del sabato iniziamo con una piccola sfilata, qualche discorso, e la visita degli stand, che sono bellissimi! Le cooperative si industriano a mettere in evidenza i prodotti. Colori bellissimi, e persino qualche pianta di banano e di caffè!
Nel pomeriggio ci avviamo a visitare gli orti. È un‘iniziativa che abbiamo lanciato per sviluppare la coltivazione in città, e per aiutare la gente a crearsi un’opportunità di arricchire la tavola con verdure fresche e per guadagnare qualche soldo…
Orgoglio contadino: volti, colori, sapori, profumi e suoni che vogliono premiare per una volta il lavoro silenzioso e faticoso di migliaia di contadini. Un’occasione, anche, per presentare il volto positivo dell’agricoltura, ed aiutare la gente a credere in se stessa e nel lavoro dei campi.






Il bacino con i pesci
un petit bassin avec les possons

Sr.Christine e lo stand dei bambini dell'Arc en Ciel








La Giuria al lavoro
le Jury au travail






Nessun commento: