Visualizzazioni totali

lunedì 28 dicembre 2015

Natale 2015










Natale 2015
Questa settimana che precede il Natale è molto molto ricca. Fortunatamente, non di corse per comprare gli ultimi regali, non di luci o di altro, ma di avvenimenti più sostanziali!
Domenica 20 dicembre abbiamo aperto il Giubileo qui nella nostra parrocchia. Preceduta da due giorni di preparazione, con catechesi e molte confessioni, la domenica è solenne. Tantissima gente si ritrova davanti alla chiesa, e alle 8.30 benediciamo la Porta Santa e la apriamo. Uomini, donne, giovani, bambini passano attraverso questo segno della Grazia e della Misericordia di Dio.
Il martedì lascio Bozoum alle 4 per accompagnare a Bangui Alessio, Paolo e Stefano, che devono partire per l’Italia. Dopo 400 km arriviamo alla capitale, ed in pomeriggio è occupato in riunioni e acquisti.
L’indomani riparto. Passo attraverso il km 5, un quartiere a maggioranza musulmana, teatro di scontri e tensioni. Rispetto a qualche mese fa, le case distrutte sono aumentate, e la desolazione è grande. Pochissima gente, nessuna macchina. Davanti alla Moschea Centrale, che Papa Francesco ha visitato il 30 novembre, mi fermo per comprare il pane. Al giovane musulmano che me lo vende chiedo com’è la situazione. E con occhi luminosi mi dice che, dopo la visita del Papa, va molto meglio!
Rientrato a Bozoum mi occupo degli ultimi preparativi di Natale. Un po’ di confessioni, qualche presepe, un po’ di cucina (panettone, lasagne ecc… tutto a km 0).
Giovedì sera anticipiamo la Messa di mezzanotte alle 18. Tanti bambini e tanta gente. E mi risuonano nel cuore le parole di Sant’Agostino:
“Avendo un Figlio unigenito, Dio l'ha fatto figlio dell'uomo, e così viceversa ha reso il figlio dell'uomo figlio di Dio.
Cerca il merito, la causa, la giustizia di questo, e vedi se trovi mai altro che grazia.”
Buon Natale!









Presepe al Camel di Bangui
Crèche du Carmel à Bangui

Presepe al Camel di Bangui
Crèche du Carmel à Bangui

Presepe al Camel di Bangui
Crèche du Carmel à Bangui


Auguri da Gauthier
Joyeux Noel de la part de Gauthier


Posta un commento