Visualizzazioni totali

sabato 24 ottobre 2015

Ritorno a casa!






Ritorno a casa!
Eccomi di ritorno a casa, a Bozoum!
Giovedì 15 ottobre sono partito da Lisbona, e dopo uno scalo a Parigi, verso le 15 arrivo a Torino. Qui Valter, un amico, mi accoglie e mi porta fino alla nostra parrocchia di santa Teresa d’Avila. Oggi è la festa di questa grande Santa, e per l’occasione del 5° Centenario della sua nascita c’è una grande celebrazione eucaristica, con il Cardinal Amato che è venuto apposta da Roma, il nostro Provinciale, p.Giustino, le suore carmelitane di Santa Teresa di Torino e tanta gente.
Celebro con una ventina di sacerdoti, e dopo un saluto a suore, padri e amici, verso le 20.30 arriva Paolo, un altro amico, che mi porta a Cuneo, dove arriviamo verso le 22. Saluti e abbracci a sorella, nipoti ecc, e poi con la mamma, e finalmente posso andare a riposare!
Resto a Cuneo qualche giorno, soprattutto in famiglia.
Il martedì mattina, sveglia alle 3 per partire verso l’aeroporto di Torino. Da qui parto alle 6 per Parigi, e in serata arrivo a Bangui.
Qui incontro la nostra comunità del Carmel, attorniata, come al solito da quasi 3 mila rifugiati (sono aumentati in queste ultime settimane a causa degli scontri…).
Mercoledì mi informo sulla situazione della strada che da Bangui va verso Bozoum (e verso la frontiera con il Camerun). Pur essendo l’unica strada attraverso la quale la capitale può ricevere viveri e merci, è praticamente bloccata dal 26 settembre: ci sono barriere costruite da banditi, che approfittano della situazione per saccheggiare e rubare…
Riesco per fortuna a trovare un passaggio con l’aereo delle nazioni Unite per gli umanitari (UNHASS) e giovedì mattina partiamo, e verso le 10 siamo a Bouar.
Qui passo a salutare le nostre comunità di Sant Elia e della Yolé, ed in serata arrivo a Baoro. Qui ci sono p.Lionello e fra Martial e, ultimo arrivato, il decano p.Carlo Cencio (missionario in Centrafrica dal 1971!!!).
Venerdì mattina riprendo la strada e verso le 12 arrivo a Bozoum, dove saluto la comunità e le nuove suore che sono arrivate durante la mia assenza.
Finalmente a casa!



con la nipote grande....

Cuneo

Cuneo, alle 3.25 di notte...

Foto per carta d'identità
Photo identité

Bangui




P.Carlo a Baoro
p.Charles à Baoro
Posta un commento