Visualizzazioni totali

sabato 22 agosto 2015

Piove, ma non solo!







Piove, ma non solo!
Mentre la stagione delle piogge è al suo massimo, le attività continuano.
In questo periodo di tensione e fragilità, alcuni problemi riemergono in maniera impressionante. Tra questi, le accuse di stregoneria!
Se una persona si ammala o muore, si cercano i "responsabili": qualcuno che ha causato, con le sue capacità "magiche" la malattie e la morte. Le vittime di queste accuse sono SEMPRE persone deboli e fragili (anziani, vedove, bambini) che spesso sono torturati e picchiati, obbligati a bere del veleno per vedere se sono innocenti (se non muoiono) o colpevoli (se muoiono). Si arriva addirittura a seppellire vivo qualcuno!
Nei giorni scorsi ci avevano segnalato questo problema nel villaggio di Bokongo, a 13 km da Bozoum. La domenica p.Enrico ci è andato, e giovedì accusati, giovani e notabili del villaggio sono venuti qui a Bozoum per discutere e risolvere la situazione, che si è conclusa "solo" con la fuga di una famiglia, minacciata, che adesso è riuscita a ritornare nel villaggio.
Il lavoro di promozione umana e di evangelizzazione è lungo, ma è vero che tutti siamo chiamati alla Libertà dei Figli di Dio.
La cooperativa dei Produttori di Riso di Bozoum ha iniziato a produrre il riso da vendere ai PAM per poi distribuirlo nelle scuole, al posto di quello importato dall'Asia… La qualità è molto buona, e l'umidità è nei limiti. I bambini potranno mangiare del buon riso, a poco costo, e nello stesso tempo faranno crescere l'economia e la produzione locali.
Domenica era il compleanno di Hyppolite: 18 anni!
Ecco gli ultimi aggiornamenti da Alessandra di Savona:

Sabato 15 agosto Hyppolite ha compiuto 18 anni! Non si poteva non festeggiare con un bel gruppetto di persone. Siamo riusciti ad organizzare un festa a sorpresa in ospedale, ben riuscita. Erano presenti all'appello: mamma Emanuela, papà Fiorenzo, Alessandra, Marisa, Flavio, nonna Teresa, Paolo, P. Davide, Antonella, Michi, Gianni e Paola! Con una scusa ho portato fuori dalla stanza il festeggiato, dicendo che dovevano pulire la stanza, mentre gli altri nel frattempo sono entrati per allestire!!! Una volta preparato tutto, ho riaccompagnato Hyppolite in stanza: si apre la porta e.... sorpresa!!!! Un coro di dodici persone intona "tanti auguri a te" e Hyppolite rimane sbalordito! Dopo tutti i saluti e gli auguri ricevuti (e qualche lacrimuccia per l'emozione) si da inizio alle danze: focaccia, pizza, salatini (grazie Paolo!!!), torta al cioccolato, spumante e tanti bei regali per Hyppo! Ah, non dimentichiamo il palloncino dei Minions, non poteva mancare! Colgo qui l'occasione per ringraziare (anche a nome di Hyppolite) tutti coloro che gli hanno dedicato un po' del loro tempo, con una chiamata, un messaggio e con la presenza, in un giorno così importante per lui, soprattutto in un momento così delicato e non tanto semplice che sta affrontando. Sono sicura che se ve ne sarà grato per sempre.

Per  il quadro clinico: abbiamo parlato con il dott Anselmo: l'infezione va meglio, lui ha risposto bene alla terapia antibiotica. Gli faranno una biopsia per vedere quanto è profonda l'infezione e che tipo è in modo da vedere se cambiare o continuare questa terapia. Questa settimana passerà a vederlo anche un chirurgo plastico di Santa Corona (che peraltro è quello che segue anche mio fratello)! Per ora niente Cvc, al massimo glielo metteranno quando verrà a casa (penso che ci vorrà ancora un bel po') se dovrà continuare la terapia. Infine (punto dolente) più in là dovrà subire un intervento per "sistemare" il bacino… La testa del femore è completamente mangiata dall'infezione e questo ha compromesso tutto.

VIDEO
Per chi non è riuscito a vedere i 5 servizi sul Centrafrica,
andati in onda al TG di Tv2000 la scorsa settimana, ecco il link (ci sono tutti in un unico video):

https://www.youtube.com/watch?t=36&v=-A4tqxryc-0

Passiamo parola :-)

È  in edicola il n° del Journal de Bozoum










I produttori di riso di Bozoum
la coopérative du Rix de Bozoum

la veranda di Bozoum

discussioni su stregoneria ecc
réunion sur la sorcellerie






Nessun commento: