Visualizzazioni totali

sabato 4 ottobre 2014

tra settembre e ottobre





Da san Michele in avanti
Domenica 28 settembre abbiamo festeggiato san Michele, il patrono della nostra parrocchia !Il sabato abbiamo fatto una piccola processione, seguita dalle confessioni, e la domenica la Messa solenne, presieduta da p.Dieudonné, venuto da Baoro.
Il mercoledì mattina ci siamo ritrovati con la chiesa strapiena: oltre un migliaio di bambini, gli alunni delle nostre scuole, dalla Materna al Liceo. Impressionante la partecipazione ai canti e alle danze, ma anche nel silenzio e nella preghiera. Nella Messa abbiamo pregato per insegnanti, alunni, benefattori, e anche per gli alunni musulmani che sono partiti da Bozoum e non sono più tornati…
Durante questi giorni sono con noi p.Pavel e Ludmila Bohmova, dell’Associazione SIRIRI. Con loro visitiamo alcune delle realizzazione fatte con il loro sostegno: le scuole della città, il Centro per orfani, il pozzo, ecc.
E per rimanere in tema di visite, giovedì e mercoledì abbiamo accolto una grande delegazione delle Nazioni Unite, con la Coordinatrice degli Affari Umanitari (Claire Bourgeois), e gente dell’Unicef, OCHA, HCR, PAM ecc. Riunioni e visite, che ci incoraggiano nel lavoro di ricostruzione. Il venerdì arriva anche la Ministro degli Affari Sociali (Eugénie Yarafa), con la quale visitiamo i vari cantieri delle ONG, le scuole (aperte e funzionanti). C’è tempo anche per un incontro con il Comitato dei Saggi, che in assenza delle autorità cerca di dare una risposta ai vari problemi e alle tensioni che si creano in città. Prima di partire passiamo anche a salutare il Centro per Orfani Arc en Ciel, che accogli oltre 220 orfani ogni giorno.
E così inizia il mese di ottobre, il Mese Missionario. Buon lavoro!









primi giorni di scuola: non sa bene se piangere o sorridere...
les premiers jours d'école: on ne sait pas trop si sourire ou pleurer...




Nessun commento: