Visualizzazioni totali

venerdì 26 settembre 2014

Inizio anno



Inizio anno
Non siamo al 1° gennaio, ma sotto molti aspetti, alcune attività iniziano proprio in settembre!
E allora, domenica scorsa, 21 settembre, grande celebrazione eucaristica per l’inizio dell’anno pastorale: molti movimenti presenti con le divise, o i foulard colorati. Danze e canti d’eccezione, e un Offertorio, anzi due (il secondo per i poveri e gli orfani) che mi ha impressionato: pur nella povertà, tantissima gente ha portato doni, cibo, soldi per chi è meno fortunato!
Il secondo avvenimento della settimana, è l’inizio dell’ANNO SCOLASTICO. Mercoledì 24 settembre, le scuole hanno riaperto i battenti e centinaia di alunni hanno ripreso la strada della scuola.
Le nostre scuole qui alla Missione (dall’Asilo al Liceo) accolgono anche quest’anno più di 1.100 alunni.
Ma la cosa bella è che anche le scuole statali hanno riaperto, anche se più timidamente. E questa è una cosa eccezionale: in genere le scuole riaprono verso novembre-dicembre… Ma grazie all’animazione e al sostegno che diamo agli insegnanti (grazie al finanziamento della Rep.Ceca e dell’Unicef) i maestri hanno raccolto la sfida e mercoledì mattina erano a scuola, ad accogliere i bambini.
È un seme, ma è molto importante che i bambini possano andare a scuola normalmente!
Durante la settimana si intensifica anche la preparazione alla festa della Parrocchia, dedicata a san Michele.
Catechesi, confessioni, Messa: tutto pronto per celebrare la protezione di Dio sulla Parrocchia e sulla città, che durante quest’anno è stata particolarmente intensa!










Nessun commento: