Visualizzazioni totali

domenica 28 ottobre 2012

Ottobre missionario!


Eccoci qui, in questo ottobre Missionario!
Ogni tanto mi fischiano un po’le orecchie… e spero proprio che in queste settimane si sia intensificata la preghiera per le Missioni e per tutto questo magnifico lavoro che la Chiesa fa in varie parti del mondo!
La settimana scorsa, tra giovedì 18 e sabato 20 ottobre sono stato al Nord, a visitare le Missioni di Bocaranga, Ndim e Ngaundaye, su strade… brutte (e ponti peggiori…) per circa 500 km.
Durante il viaggio sono passato sulla strada che congiunge Bocaranga a Ngaundaye, dove abbiamo distribuito le sementi (arachidi, mais e fagioli) a più di 2000 famiglie che, a causa dei ribelli, avevano dovuto abbandonare i loro villaggi. La gente è molto contenta: il raccolto è molto buono, perché le piogge sono state abbondanti. Qui dicono che è NGU TI AWALI (l’anno delle donne)! Un avvenimento che si presenta ogni tanto, e che, grazie alle buone condizioni climatiche, permette raccolti eccezionali!
Durante questa settimana invece ero a Bouar (altri 500 km…) per una 3 giorni di riflessione e formazione per i comitati parrocchiali della Caritas e di Giustizia e Pace. Come potete immaginare… il lavoro non manca!
Abbiamo riflettuto su “Africae Munus”, il documento che il Papa ha offerto all’Africa come sintesi del Sinodo dei Vescovi del Continente. Un documento molto interessante e concreto, che spinge la Chiesa che è in Africa (ma non solo…) ad un impegno forte al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace.
Eravamo in una cinquantina di persone: i rappresentanti di 10 parrocchie, ed è stato un ebl momento di incontro e scambio. Con tanta voglia di fare e di darsi da fare per affrontare i tanti problemi di cui l’Africa è ricca..













































Posta un commento