Visualizzazioni totali

domenica 12 giugno 2011

gli esami non finiscono mai, o quasi...

Giugno è il mese degli esami, anche per il Centrafrica.
L'ordinamento scolastico è un po' una copia di quello francese: 6 anni di scuola elementare (con l'esame CEF 1 alla fine), 4 anni di medie-superiori (con il B.C., Brevet des Collège, alla fine) e 3 anni di liceo (con il BAC , esame che corrisponde alla Maturità).

Il nostro Collège (Scuola Media) St.Augustin di Bozoum è arrivato quest'anno a sfornare la prima promozione del B.C.
E' un esame che corrisponde in parte alla Licenza Media, ma che lo superà perchè qui gli anni scolastici sono già 10, contro gli otto in Italia (Elementari e Medie).
E' un esame importante, che apre le porte al Liceo.

L'eame si svolge al Liceo di Stato. Le prove sono preparate dal Ministero dell'Educazione, che le manda ai vari centri di esame.
Le prove si svolgono su tre grionate: una mattinata per la ginnastica, e due giorni per le prove scritte (Francese, Matematica, Inglese, Storia e Geografia, Biologia).
I nostri ragazzi della Troisième (diciamo... Quarta media...) hanno rappresentato per la prima volta la nostra scuola media in un esame ufficiale.
I risultati sono stai ottimi: tutti promossi, e tutti tra i primi classificati!

Venerdì c'è stata la proclamazione ufficiale, con tanto di Prefetto, Deputato ecc.
Tutti i candidati che hanno sostenuto l'esame erano presenti.
Dei ragazzi e ragazze della nostra scuola, c'erano anche gli alunni più piccoli (avrebbero dovuto essere a scuola, ma chiuduamo un occhio!!!).
Dopo qualche discorso, il Presidente della Commissione si è congratulato ufficialmente con la nostra scuola media per gli ottimi risultati, ed ha iniziato la lettura dei nomi degli alunni promossi.
Beh... un po' di orgoglio non guasta! Il primo in assoluto è un ragazzo del nostro Collège, Gabriel Dipou. E anche il secondo classificato, e il terzo, e il quarto... fino ad esaurimento!
Alla fine siamo partiti in macchina verso la Missione, con gli alunni che cantavano in francese e inglese un canto di ringraziamento a Dio!
Erano stra-felici!
Ed io anche!

Nessun commento: